half day
Scoprendo la città d'Incanto, fra periodo Romano, medioevo e guerre mondiali
A partire da
Free
a persona
hai bisogno di + info?
contattaci
a partire da:
Esplorando i principali siti e attrazioni di Civitavecchia, scopriremo i quasi 2000 anni della sua storia, dal periodo romano al Medioevo, dal Rinascimento alla Seconda Guerra Mondiale.
ITINERARIO
Civitavecchia - Centro Storico
Il punto di partenza del tour è una statua piuttosto inusuale: quella un samurai giapponese, di nome Hasekura Tsunenaga.
Si trova all'ingresso del porto, commemora la sua visita alla città di più di 400 anni fa e simboleggia anche il carattere internazionale del porto e la sua vocazione allo scambio culturale e commerciale.
Passeggiando tra le rovine dell'antico porto romano si possono vedere scene di vita reale di pescatori che vendono sulla banchina il pesce appena pescato. Dopo aver ammirato altre attrazioni del porto, come la fortezza Giulia (detta anche Forte Michelangelo), una fontana progettata da Vanvitelli e le mura della città, ci sposteremo nel pittoresco centro storico.
Qui visiteremo alcuni monumenti interessanti, antiche chiese e piazze medievali. Dopo aver lasciato il centro attraverso caratteristiche stradine, raggiungeremo l'ampio ed elegante lungomare di Civitavecchia, dominato dall'enorme Statua del Bacio, che è diventata uno dei punti di riferimento della città, sebbene sia un monumento moderno e, in parte, molto discusso.
Alla fine della Passeggiata un vero gioiello nascosto: la Chiesa dei Martiri Giapponesi, l'unica chiesa cattolica giapponese in Europa, dedicata ai 26 cristiani giustiziati a Nagasaki nel 1597.
Qui ammireremo i meravigliosi e peculiari dipinti dell'artista Lucas Hasegawa, in perfetto stile giapponese, con Santa Maria in kimono, Gesù e tutti i Santi con tratti orientali. Sulla via del ritorno è possibile visitare l'interessante quartiere storico chiamato Ghetto, probabilmente l'unico Ghetto al mondo a non aver ospitato genti di origine ebraica.